Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Nella serata del 17 giugno, dalle 18.30 alle 20.30, si terrà in aula didattica la presentazione di Oikos, cooperativa produttrice di vino nel territorio del GAL dei Colli e del Canto Alto.

Un appuntamento con un importante produttore biologico e sociale della provincia di Bergamo che ha lanciato in questi anni una sfida: produrre vino di qualità in un’area di limitata diffusione di questa coltura seguendo pratiche agricole strettamente biologiche e un approccio sociale alla propria attività..

Sarà presente il dottor Cefis, agronomo della cooperativa, che ci illustrerà il progetto imprenditoriale e agronomico retrostante e le opportunità che la coltura della vite e la produzione di vino di qualità offrono allo sviluppo delle campagne collinari bergamasche che hanno vissuto ampi fenomeni di abbandono negli ultimi decenni.

Con i mutamenti climatici in corso anche questa area prealpina comincia ad essere un terreno fertile per una coltura tipica di altre province lombarde, e può rappresentare una valida alternativa per una coltivazione ad elevato valore aggiunto in aree altrimenti scarsamente produttive ed economicamente sostenibili.

Ma Oikos è anche una cooperativa sociale con una precisa missione che aggiunge agli obiettivi della sostenibilità economica e ambientale anche quello di offrire, tramite il lavoro agricolo, delle cocrete opportunità di riscatto sociale per soggetti svantaggiati o che per qualsiasi motivo della vita si siano trovati in difficoltà nel rientrare nei pervorsi lavorativi tradizionali.

L’agricoltura è da sempre uno dei campi più fertili per recuperare socialità, autostima, cooperazione, serenità. Ma anche per imparare un mestiere vero, spendibile anche al di fuori di un contesto protetto. Oikos mira anche a questo, guardando con positività alla crescita del settore vinicolo in provincia e alla vicinanza con territori molto più vocati, come quelli del Bresciano e Veronese, dove poter spendere le competenze apprese in Oikos e trovare un lavoro sul mercato.

In questo appuntamento, dunque, si parlerà anche dell’esperienza sociale. Oikos porterà la propria storia e il proprio percorso e discuteremo insieme delle difficoltà e delle opportunità, sia per le cooperative che per le aziende agricole, di seguire anche un approcci osociale alla propria attività.

 

 

Dettagli

Data:
17 Giugno
Ora:
18:30 - 20:30
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatori

Aretè cooperativa sociale
Oikos cooperativa sociale

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Torna in cima