Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Ti piace cimentarti tra tante nuove ricette?
Ti appassiona cercare sempre nuovi modi di cucinare?
Ami gli ingredienti di prima qualità e naturali?
Il corso di cucina naturale Areté è fatto per te!

 

La storia di Areté parte dalla scelta quotidiana di prodotti biologici e a chilometro zero. Si tratta di una scelta di benessere: per noi e per il pianeta.

Tutti i giorni la cooperativa propone, nel suo negozio, i frutti della terra, piantati, coltivati e colti direttamente.

Con la consapevolezza che l’amore per il cibo buono e di qualità unisce sempre più persone, la cooperativa sociale Areté propone un vero e proprio corso di cucina naturale dedicato a principianti creato in collaborazione con I buoni sani. Nata nel 2015, è una realtà nel cuore di Bergamo che quotidianamente cerca di coniugare il benessere fisico con quello spirituale in un’equilibrata armonia attraverso il cibo: un potentissimo mezzo. I Buoni Sani offre il servizio di ristorazione e corsi di cucina cercando di compiere sempre scelte sostenibili per il corpo e la natura.

Partendo proprio dalla qualità delle materie prime, questa prima esperienza proposta vuole essere un momento allegro e creativo ma anche responsabile e sostenibile. Con il corso di cucina Areté l’aula didattica si apre ad un argomento sottostante a molte delle scelte appoggiate da Areté e dal progetto Bio in the Road, ovvero il rapporto molto stretto tra la qualità della nostra alimentazione e quella della nostra salute.

Il cibo e le scelte di consumo alimentare che effettuiamo tutti i giorni costituiscono una delle nostre azioni più importanti sia nei confronti di ciò che ci circonda (le nostre scelte di consumo alimentari determinano uno dei maggiori impatti ambientali di ciascun individuo) che di noi stessi, con gli impatti sulla qualità della vita e la salute che una cattiva alimentazione può avere a breve e a lungo termine.

Con l’esperienza e la professionalità della chef Laura Castoldi, il corso vuole essere un vero e proprio viaggio alla scoperta delle verdure, dei legumi, dei frutti e dei cereali in tutti i loro aspetti. Si tratta di un momento per scoprire insieme le loro caratteristiche, i loro usi, i modi per cucinarli.

Una cucina che vuole premiare benessere ed equilibrio senza dimenticare però il gusto.

Durante il corso, dal titolo “Verdure di stagione: la scelta, il taglio, gli stili di cottura”, verrà realizzato il seguente menù:

 

Misticanza pressata al profumo di limone

*

Gratin di finocchi alla nocciola

*

Cappuccio spadellato all’agro e semi tostati

*

Crumble di zucchine

 

Il corso sarà gratuito ed avrà luogo presso l’aula didattica della cooperativa Areté (via Imotorre, 26 a Torre Boldone) il giorno 3 giugno dalle 18.30 alle 21.00.
Il corso è a numero chiuso e necessita di iscrizione.

Dettagli

Data:
3 Giugno
Ora:
18:30 - 21:00
Prezzo:
Gratis
Categoria Evento:

Organizzatori

Aretè cooperativa sociale
I buoni sani

Luogo

Aretè Cooperativa Sociale
Via Imotorre, 26
Torre Boldone, Bergamo 24020 Italia
+ Google Maps
Telefono:
035 341355

Torna in cima